Control > Magazine > Cos'è la disforia di genere?

Magazine

31-05-2019

Cos'è la disforia di genere?

La disforia di genere è una condizione caratterizzata da un forte e persistente sentimento di malessere nei confronti del genere assegnato alla nascita.

Per comprendere al meglio questa condizione bisogna distinguere sesso biologico e identità di genere. Il sesso biologico riguarda gli attributi fisici (genitali, cromosomi, ormoni, geni), mentre l’identità di genere riguarda il sentimento del genere di appartenenza

Nel 2018, l'ICD-11 (International Classification of Diseases, revisione n°11) rimuove la disforia dall'elenco dei disturbi mentali, spostandola in un capitolo apposito sulle condizioni della salute sessuale, dove è classificata come Incongruenza di Genere. Rimane quindi nell'ICD per le significative cure mediche che la condizione richiede.

La disforia può manifestarsi in diversi modi. Ad esempio, una persona che nasce con caratteristiche sessuali femminili potrebbe identificarsi privatamente come un uomo, ma continuare a presentarsi come donna in pubblico.

Un'altra potrebbe scegliere di vestirsi o usare comportamenti tipicamente associati al genere a cui sente di appartenere anche in pubblico, così come c'è chi intraprende un percorso ormonale o interventi chirurgici come parte di una transizione diretta verso il genere di appartenenza.

A complicare questa condizione vi è lo stigma ed il pregiudizio che può portare le persone disforiche ad essere isolate, contribuendo all'insorgenza di alcune problematiche correlate come ansia, bassa autostima, depressione e pensieri suicidi.

Per vivere una vita appagante in accordo con la propria identità di genere, è essenziale innanzitutto una precoce diagnosi, e poi un ambiente inclusivo, di supporto e che rispetti i bisogni e i desideri dell'individuo.

#LoveAsYouAre è un progetto realizzato in collaborazione con Virgin and Martyr, nato per celebrare la diversità e per raccontare le persone che vivono e condividono il piacere autentico di amarsi per quello che sono, sempre e comunque.

Scopri di più sul profilo instagram @control_italia!