MENU
La sessualità è fonte di salute e benessere, ma è bene goderne in modo responsabile. Una delle funzioni fisiche della sessualità è quella riproduttiva e, pertanto, è necessario prendere le adeguate misure per evitare gravidanze indesiderate. Inoltre, esistono diverse malattie che si trasmettono da individuo a individuo attraverso i rapporti sessuali (MTS – Malattie Trasmissione Sessuale). Pertanto, è necessario sapere come prevenirle in modo adeguato. Quando si intrattengono rapporti sessuali, il profilattico è l'unico metodo che previene sia le gravidanze indesiderate, che le malattie a trasmissione sessuale. Il preservativo è una guaina sottile in materiale elastico, generalmente in lattice, sebbene ne esistano anche tipi in materiale sintetico. Particolarmente importante è l'uso corretto del preservativo, in quanto ciò ne garantirà l'efficacia.

Queste raccomandazioni vanno sempre tenute in considerazione durante l'uso del profilattico:

Verificare lo stato della confezione e del preservativo e controllare la data di scadenza. Nel caso esso risulti appiccicoso o danneggiato, non deve essere utilizzato. Aprire la bustina dal lato dentato ed estrarlo con attenzione. Evitare danneggiamenti con urti, unghie, oggetti taglienti... Utilizzare il preservativo subito dopo averlo estratto dalla bustina. Nel caso in cui sulle mani vi siano ferite, evitarne il contatto con il preservativo, in modo da ridurre eventuali rischi di contagio.
1. Una volta estratto il preservativo, mantenendolo arrotolato verso l'esterno, comprimere il serbatoio dall'estremità chiusa per espellere l'aria.
2. Collocarlo sul pene già in erezione prima di qualsiasi contatto sessuale, in modo da prevenire gravidanze indesiderate e malattie a trasmissione sessuale.
3. Mantenendo il serbatoio premuto, srotolare con attenzione fino a ricoprire totalmente il pene.
4. A seguito dell'eiaculazione, il preservativo deve essere ritirato lentamente con il pene ancora in erezione, tenendo stretto il preservativo dalla base, in modo da evitare la fuoriuscita dello sperma.
5. Smaltire il preservativo in modo sicuro e igienico, gettandolo nella pattumiera e mai nel W.C.